Ottobre Rosso

In un mese dove tutto sembra impazzito, pare proprio che i pianeti si siano allineati in una sorta di combinazione epica, tanto che sia personalmente nel lavoro (e meno male un pò ce n’è) che a livello sociale, si sta raggiungendo un limite di scontro imminente.

A lavoro si contano le settimane di ritardi dovute al disagio cassa integrazione, grazie al quale non puoi contare sulla stessa forza lavoro, quindi il resto vien da se. A livello sociale si è raggiunto un disagio che è molto diffuso in tutta Italia. Anzi, forse erano anni che l’Italia non si trovava a esternare in piazza e in modo così coeso una propria idea.
Con questo non voglio assolutamente dire cosa sia giusto e non giusto. Ogni categoria ha le sue ragioni. Forse questo scendere in piazza ci aiuterà a capire meglio la strada da percorrere.

L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro ed è normale che proprio il lavoro sia di importanza primaria per il cittadino. In alcune regioni stanno già pensando che se l’unica arma funzionante contro il covid (e l’unica di cui abbiamo avuto una prova certa sul campo) è un lockdown nazionale, è forse davvero più sensato chiudere nuovamente per un mese e ripartire in maniera più decisa e stabile. Anzi, forse sarebbe davvero l’occasione per dimostrare cosa è veramente l’Europa. Forse avrebbe più senso un lockdown unificato di tutti i paesi europei.

Per ora la rabbia in piazza è tanta, perchè molto lavoro in Italia è indotto dal turismo. Parola che sembra quasi una chimera al momento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: