Halloween in rosso!

IMG-20181101-WA0000.jpgSe Halloween è una serata pazzamente diversa, io l’ho passata cosi: uscito da lavoro e _DSC2481corso a ritirare quei negativi fatti con il primo rullino HP5 della mia vita. Poi l’appuntamento con una amica-collega appassionata di fotografia e camera oscura che è stata immensamente disponibile (e paziente) a fare questa serata cosi alternativa.

Da non credere il tempo che vola ad ogni occhiata all’orologio, ma mi aveva avvertito! Iniziato alle 21, stampiamo i provini (o contact sheet per chi parla inglese) che sono già le 23. Ma non me ne rendo conto, per me è tutto nuovo ed elettrizzante.

Vedere ciò che si è scattato materializzarsi lì, sotto i nostri occhi fa davvero un notevole effetto. Anche se a me, fino a che non siamo arrivati a stampare a circa 20×30, mi è sembrato di veder passare solo l’anima della foto, il suo spettro.

La materia si è fatta reale soltanto quando le mie dita hanno potuto toccare la carta. Tenerla, spostarla, avvicinarla e allontanarla.

Adesso però c’era da ingrandire davvero quella piccola anteprima ed era importante sceglierlo bene quello scatto. Su 36.
Alla fine ne sceglieremo due.

E alla fine saranno le due e mezzo di notte! Meno male che il giorno dopo si dorme.

E’ una cosa da fare più spesso. Vedere la stampa, in media grandezza, fa percepire come è venuto lo scatto, il suo significato (se ce l’ha) e ha un grande vantaggio: necessita di una valutazione e un confronto, cosa che non ha niente a che vedere con ciò che mettiamo online. Si parla e si discute, si impara a migliorare dagli errori. Si impara ad ascoltare cosa ne pensa una persona che la tua foto non l’ha mai vista e ci si confronta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: