Un giorno al museo!

O dovrei dire musei. In questo Ferragosto 2018 mi sono preso un giorno per me e l’ho dedicato a due mostre che altrimenti avrei lasciato scivolare via fino alla data di scadenza, com’è mio solito fare.

La prima di Henri-Cartier Bresson dedicata al suo “viaggio” americano. Nello specifico, sono state selezionate dal suo immenso archivio, quelle che sono le foto più rappresentative di uno spaccato della società nel periodo compreso tra il 1940 e il 1970. Qui di seguito, un flash su quelle che mi hanno colpito di più rispetto ad altre. Vi consiglio comunque una visita in prima persona. L.u.C.c.a, 9 euro, fino al 11/11/18.

_DSC2314lowNel pomeriggio mi dirigo invece a Firenze, Villa Bardini (mettete il navigatore che è meglio, ma vi confermo che potete arrivarci in auto e parcheggiare negli spazi adibiti gratuitamente). Io sono andato di mercoledì, che per tutto agosto è ad entrata gratuita, altrimenti sono 10 euro. Sicuramente dopo aver visto HCB, ci si trova immersi in argomenti di estrema attualità, e questo ci rende forse più emotivamente coinvolti, oltre alla presenza di numerosi ritratti che sono poi il vero interesse di McCurry.

Qui di seguito, ecco cosa mi ha colpito di più…

_DSC2306-2low

Ovviamente, come per molti, due foto scattate a New York nel 2001 mi hanno fatto pensare per dei minuti. Inevitabile.

Ma la mia menzione d’onore personale va a questo scatto che mi ha rapito ed emozionato letteralmente. Se la stanza era ancora più grande, non so quante volte mi sarei girato ancora mentre mi allontanavo.

_DSC2305low

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: